Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

“Scargaàmuut” é l’evento annuale dedicato al mondo degli alpeggiatori nato nel 2019 per volontà dei due comuni orobici Albosaggia e Caiolo. Vuole celebrare il lavoro e le tradizioni delle terre alte ed i prodotti del lavoro dell’uomo che ancora popola e presidia i pascoli e le casere in alta quota.    
L’appuntamento, che al debutto ha avuto un tale successo da superare ogni più rosea aspettativa, è unico nel suo genere in Provincia di Sondrio. Si rinnova ogni anno al rientro dei pastori e del bestiame dai numerosi alpeggi che costeggiano questo tratto delle montagne valtellinesi, dove si producono i formaggi Casera e Bitto.

L’obiettivo - già insito nei diversi progetti di Fondazione Albosaggia, con il supporto concreto del Comune di Albosaggia, “Spah Benessere in Comunità” (**) e associazioni del territorio - è di ampliare, potenziare e mettere a frutto tutte le attività agricole, turistiche, sportive e sociali di questa vivace area montana.    
Il perseguimento dell’obiettivo si estrinseca in numerose azioni coerenti fra loro: creazione dell’associazione fondiaria, miglioramento della viabilità in quota, interventi per l’approvvigionamento energetico sostenibile, attività di divulgazione dei valori e delle difficoltà del settore, etc…    
Il biglietto da visita è la grande festa che da quattro anni accoglie la sfilata delle vacche e degli altri animali al rientro nelle stalle dopo la monticazione estiva: la prima domenica di ottobre si “scarica monte” (Scargaàmuut) e si riporta a casa, con orgoglio, il frutto del duro lavoro, della passione, della fatica e dei sacrifici di una intera stagione. L’atmosfera è quella autentica della festa che da sempre accompagna la discesa a valle, tutto il mondo agricolo celebra il lavoro degli uomini e delle donne che presidiano il territorio.

Per consolidare e diffondere i contenuti del progetto, coltivati in oltre quattro anni di lavoro, è necessario creare uno spazio virtuale facilmente raggiungibile e in grado di interagire in diverse direzioni e con diverse modalità. La realizzazione di un sito web e la dotazione di visori ottici 3D per la realtà virtuale rappresentano uno strumento irrinunciabile ed efficace in tempi brevi attraverso il quale coinvolgere tutte le fasce interessate, anche quelle più fragili. A ciò si aggiunge il fatto che il marchio ScargaaMuut, regolarmente registrato presso la camera di commercio di Sondrio, permette di veicolare contenuti e prodotti valorizzando e commercializzando anche il lavoro proprio delle fasce svantaggiate dal punto di vista dell’inclusione sociale.

La possibilità di amplificare a livello di comunicazione interattiva tutte le azioni in campo rappresenta una opportunità formidabile nei processi in atto per salvare le attività agricole di alta montagna dal concreto rischio di estinzione. L’enorme partecipazione di pubblico e il grande interesse dimostrato anche in occasione dell’ultima edizione di ScargaaMuut dimostrano in modo inequivocabile che la volontà c’è, molto forte e radicata. Servono strumenti adatti e innovativi perché tutto ciò non vada disperso e la ruralità delle tradizioni possa crescere fedele a se stessa, ma rinnovandosi.

Per attuare questi obiettivi e per la gestione di tutte le relative attività è inoltre necessario l’acquisto di un nuovo computer portatile accessoriato e ad alte prestazioni.

All’operazione parteciperanno Fondazione Albosaggia , le Amministrazioni Comunali di Albosaggia e Caiolo, con il supporto di Coldiretti Sondrio e Ara Lombardia.

 


OBIETTIVI E FINALITÀ

La finalità generale del progetto è dunque quella di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del sistema rurale stimolandone lo sviluppo locale, un patrimonio che se non preservato e rimodernato è destinato al declino e infine all’estinzione. La promozione del sito web che veicolerà i contenuti del nostro sistema rurale e l’acquisto di strumentazioni informatiche all’avanguardia daranno vita a un indispensabile servizio a sostegno delle popolazioni locali creando un’offerta di servizi culturali per tutte le fasce della popolazione. Saranno servizi particolarmente attrattivi per i giovani che potranno usufruirne con facilità, visto che sono stati scelti strumenti e mezzi di comunicazione (sito internet, visori per la realtà virtuali) moderni e a loro più congeniali, creando interesse per mestieri assai utili e ricercati in valle come quello dell’allevatore, alpeggiatore, casaro…    
Il progetto ha dunque anche l’obiettivo di creare e mantenere posti di lavoro offrendo condizioni equivalenti a quelle di altre aree.

 

AZIONI

Per il raggiungimento dei sopracitati obiettivi sono state previste le seguenti azioni finalizzate a sviluppare attività ricreative e didattiche volte alla divulgazione e al passaggio generazionale del patrimonio culturale, identitario e delle tradizioni delle popolazioni rurali:    
- Realizzazione di un sito web che da una parte presenti l’evento ScargaaMuut veicolandone i contenuti e promuovendo le attività agricole in alta montagna, dall’altra raccolga funzioni e contenuti come la prenotazione online e i video VR per vivere in prima persona i luoghi e le persone celebrati dall’evento, che saranno fruibili anche durante l’evento attraverso appositi visori messi a disposizione dei visitatori. Il sito web viene fornito completo di gestionale in grado di permettere alla Fondazione di gestire i contenuti dinamici e le funzionalità avanzate del sito (prenotazione online per eventi, galleria foto / video) in completa autonomia. Il sito web è realizzato seguendo gli standard di settore per quanto riguarda gli aspetti di UX (user experience), programmazione, SEO e accessibilità.Il sito sarà ovviamente responsive ovvero in grado di adattarsi alle caratteristiche del dispositivo dal quale viene fruito (smartphone, tablet, computer con schermo a bassa risoluzione, computer con schermo ad alta risoluzione).     

- Acquisto strumentazione informatica:    
visori VR: I visori individuati (Meta Quest 2 o equivalente ) sono dei visori con batteria incorporata che possono funzionare anche senza filo (seppur con un’autonomia ridotta, intorno alle due ore) oppure collegati all’alimentazione per poter funzionare a ciclo continuo.La qualità video e del tracking della testa sono tali da rendere l’effetto finale molto convincente. I visori saranno dotati di cuffie con cancellazione del rumore per garantire un maggior coinvolgimento durante l’esperienza VR.I visori saranno inoltre dotati di mascherina facilmente pulibile per la massima igiene. I visori da soli sono dei contenitori vuoti: per questo vengono prodotti dei video VR che permettano di vivere i luoghi e le persone a cui l’evento è dedicato. Attraverso la fruizione del video con un visore VR si ha, oltre a un forte effetto “wow”, un risultato finale estremamente efficace in quanto ricalca in modo convincente l’esperienza reale: i 3 gradi di libertà del visore uniti al video a 360° permettono di guardarsi attorno liberamente, mentre la stereoscopia permette di percepire la profondità di ciò che si sta vedendo. In altre parole non stai guardando il video di un luogo: sei in quel luogo;non stai vedendo il video di una persona: sei lì con quella persona.I video VR possono essere fruiti anche da dispositivi tradizionali (smartphone, tablet e computer): appaiono come un video normale ma con la possibilità di guardarsi attorno. L’aspetto tecnico è ovviamente determinante ma centrale ovviamente è il contenuto, ovvero i racconti che si vogliono proporre ai visitatori. Su questo aspetto si apre un mondo, in quanto è possibile fare di tutto: mostrare luoghi, far incontrare persone, vedere lo svolgersi di attività e così via. Ci può essere inoltre nel video una guida che ti accompagna. Attraverso un lavoro congiunto si può ottenere un risultato di qualità sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista contenutistico.

Pc portatile ad alte prestazioni e sistema di backup che permetterà di gestire e implementare il sito web che dovrà essere in continuo e costante aggiornamento. Inoltre tale strumentazione risulta necessaria anche per gestire e rendere funzionanti i visori di realtà aumentata che necessitano che i contenuti e le applicazioni vengano caricate ogni volta tramite un computer.

- Creazione di contenuti e testi multimediali per il sito web I contenuti del sito dovranno essere progettati e realizzati in modo specifico per poter rispondere al fabbisogno di promozione dei servizi a sostegno delle popolazioni locali attraverso la diffusione più capillare ed estesa possibile in tutto il territorio di riferimento e negli ambiti esterni ad esso correlati e funzionali. Per favorire lo sviluppo delle imprese nelle aree rurali, è necessario ottimizzare e promuovere tutti i progetti e le azioni avviati e pianificati in quest’ottica, potenziandone la divulgazione ed anche la sinergia fra gli stessi; in particolare, ciò può essere realizzato promuovendo i servizi in ambito, culturale, ricreativo e ambientale, necessari per assicurare un’adeguata qualità della vita alle popolazioni delle aree rurali. Il mantenimento delle comunità sui territori di appartenenza, in particolare i giovani ma anche le fasce più anziane con le quali costruire e coltivare uno scambio generazionale costante, passa anche e soprattutto attraverso la creazione e la salvaguardia di condizioni equivalenti a quelle di altre aree, anche al fine di generare nuove e durature opportunità di occupazione.  Lo sviluppo territoriale equilibrato delle suddette comunità rurali e delle loro economie e dinamiche sociali, permette infatti di creare le condizioni per la nascita di nuovi posti di lavoro e di promuovere lo sviluppo di servizi essenziali per le imprese e le popolazioni rurali. Poter assicurare servizi mirati per la popolazione e poterli gestire anche attraverso progetti multimediali come quelli contenuti nel sito web progettato è fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico delle aree rurali della regione.

Organizzatori
Con il contributo di
In collaborazione con